Data: 24-10-2023
Il Whistleblowing non è solo un atto di denuncia, ma anche un metodo efficace di autotutela per l’azienda. Consente di affrontare le problematiche internamente, prima che diventino di dominio pubblico. In questo modo, si può trattare di questioni delicate senza che terze parti siano a conoscenza dei dettagli sensibili.
Il sistema di Whistleblowing realizzato da EKRA permette di proteggere la privacy del segnalatore, sia nel caso che invii segnalazioni anonime, sia che ci sino riferimenti alla sua persona. Infatti, la gestione delle segnalazioni è assegnata a un responsabile dedicato, il quale è l’unico che può conoscere eventuali specifiche della segnalazione, che gli permettono di indagare a fondo.
Il software per Whistleblowing di EKRA include la possibilità di inviare comunicazioni al segnalatore, permettendo allo stesso tempo che questo rimanga anonimo e tutelato.
Raggiungibile con QRCode o da sito web
Inviate ad apposita casella e raccolte automaticamente
Fornita direttamente al responsabile
Le casistiche di segnalazione sono molteplici, ma spesso coinvolgono i seguenti ambiti:
Queste azioni possono nascondere rischi e conseguenze di portata diversa per i dipendenti e le aziende.
Pertanto, è cruciale che comportamenti non etici vengano portati alla luce, per evitare che singoli individui o aziende traggano beneficio da pratiche illegali senza subire conseguenze.
Il Whistleblowing offre una via cruciale per contrastare comportamenti illeciti, proteggendo allo stesso tempo coloro che decidono di far emergere la verità. La sua adozione responsabile è un passo fondamentale verso un mondo degli affari più etico e corretto.
Il nostro software per Whistleblowing consente di gestire in modo pratico e veloce le segnalazioni, dando allo stesso la possibilità di inviare tramite diversi canali.
Apri Chatbot
© 2024 EKRA S.r.l.
-
Tutti i diritti riservati
-
Privacy Policy | Cookies Policy | Codice Etico
|
powered by