Il termine "Industria 4.0" indica una fase dello sviluppo industriale, caratterizzata da una forte automazione, che integra nuove tecnologie per aumentare la produttività, migliorando le condizioni di lavoro.
Considerato il forte impatto sulla profondità delle trasformazioni, comportate dall'"Industria 4.0", la detta fase viene fatta corrispondere ad una vera e propria Rivoluzione Industriale: la quarta.
La prima Rivoluzione fu caratterizzata dall meccanizzazione dei processi produttivi e dallo sfruttamento della forza dell'acqua e del vapore. La seconda dalla produzione di massa, dalla catena di montaggio e dall'elettricità. La terza è stata caratterizzata dai computer e dall'automazione. La quarta, infine, - cioè quella in parola - dai cosiddetti sistemi cibernetici.
Quattro sono le principali aree, in cui vengono sfruttate le nuove tecnologie digitali nell'Industria 4.0: la prima è quella dell’utilizzo dei dati, della potenza di calcolo e della connettività, e si declina in big data, open data, Internet of Things, machine-to-machine e cloud computing per la centralizzazione delle informazioni e la loro conservazione.
La seconda è quella degli analytics e cioè della trasformazione dei dati in informazioni, utili nei processi decisionali.
La terza area è quella dell’interazione tra uomo e macchina, che coinvolge le interfacce “touch” e la realtà aumentata.
Infine c’è l'area che riguarda il passaggio dal digitale al “reale” e che comprende la manifattura additiva, la stampa 3D, la robotica, le comunicazioni e le interazioni machine-to-machine.
EKRA offre il proprio contributo in progetti di sviluppo di soluzioni "Industria 4.0", intervenendo nelle aree di "interconnessione", "Internet delle Cose", raccolta dei dati dal "campo", analisi dei dati, Cloud Computing ed interfacce uomo macchina.
Clicca qui per contattarci ed avere maggiori informazioni.
Apri Chatbot
© 2025 EKRA S.r.l.
-
Tutti i diritti riservati
-
Privacy Policy | Cookies Policy | Codice Etico
|
powered by