Con il termine E-Commerce si intende l’insieme delle attività legate al processo di acquisto e vendita di servizi e prodotti, svolte attraverso Internet.
Tali attività afferiscono alle relazioni, alle informazioni ed alle transizioni per lo scambio commerciale.
Le piattaforme per l'e-commerce rappresentano uno strumento tecnologicamente ormai maturo, la cui disponibilità viene data, in generale. per scontata dal mercato.
Sono state definite numerose classificazioni per l'E-Commerce, distinguendolo, ad esempio, in diretto, o indiretto (quello diretto ha come oggetto un bene immateriale, come i download digitali, mentre quello indiretto ha come oggetto un bene materiale, e quindi rappresenta una forma di commercio simile a quella tradizionale), per il B2B (transazione tra imprese), o per il B2C (transazione tra impresa e consumatore finale), o, ancora, il C2C (transazione tra consumatori) ecc., ecc..
Perchè un e-commerce funzioni, non basta però che la piattaforma elettronica per la vendita (cioè: il catalogo dei prodotti/servizi, il listino ed il carrello) sia correttamente funzionante, ma è necessario che tutto il processo di vendita (che comprende le relazioni, le informazioni, l'assistenza all'acquisto, ecc.) sia adeguatamente supportato. La soluzione per l'e-commerce di EKRA è stata progettata e sviluppata, pensandola proprio come ad uno degli elementi di un processo così complesso, in cui l'integrazione dei dati e delle informazioni costituisce una netta competenza distintiva per chi la adotta.
Scopri di più, cliccando qui.
Apri Chatbot
© 2025 EKRA S.r.l.
-
Tutti i diritti riservati
-
Privacy Policy | Cookies Policy | Codice Etico
|
powered by