Internet of things (IoT), o internet delle cose, è un neologismo utilizzato per indicare oggetti reali che utilizzano e sono connessi ad internet.
Nonostante il termine sia di recente, si parla di Internet delle cose fin dai tempi in cui è stato creato internet ed è stato sviluppato il web semantico.
Indica un insieme di tecnologie che permettono di collegare qualsiasi apparecchiatura ad internet, per monitorare, controllare e trasferire informazioni ed elaborare azioni da svolgere: tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento della rete.
Questi oggetti, detti smart objects (oggetti intelligenti), si contraddistinguono per alcune funzionalità, come identificazione, localizzazione, capacità di elaborare i dati e interagire con il mondo reale.
L’obiettivo dell’internet delle cose è quello di rendere possibile una mappatura elettronica del mondo reale, dandone un’identità elettronica e virtuale. Fanno parte di questo mondo i QR CODE.
Viene applicato a molteplici realtà, come applicazioni industriali, logistica, infomobilità, efficienza energetica, assistenza remota, ecc..
Apri Chatbot
© 2024 EKRA S.r.l.
-
Tutti i diritti riservati
-
Privacy Policy | Cookies Policy | Codice Etico
|
powered by