Con il termine "Touchpoint" - letteralmente "punto di contatto" - si intende il lougo (fisico o virtuale) ed il momento, in cui L'Azienda ed i suoi Clienti entrano in contatto.
Così, se il canale è il mezzo che l'Azienda sceglie per attivare il contatto con le persone, il Tuochpoint è quindi il punto in cui fra questi avviene il dialogo/la comunicazione.
Lo smarphone, ad esempio, è un canale, che può avere più touchpoint: sito responsive, app, email, etc..
Esistono numerosi touchpoint: il Sito web, l'Ecommerce, i fornitori dei punti vendita, le fatture, le Newsletter, i biglietti per posta tradizionale (sconti, auguri, etc.), le presentazioni a convegni e conferenze, ecc..
Fondamentale per il successo di un programma di Marketing è orchestrare in maniera intelligente i vari touchpoint fra loro, in modo da massimizzare il rapporto fra il ritorno dell'investimento fatto ed i costi sostenuti. Per far questo è necessario poter misurare quale percorso (fatto di tanti touchpoint) garantisce i migliori risultati e concentrarsi solamente sui Customer Journey realmente funzionanti.
Il sistema WCS, che rende disponibili in maniera integrata sito, e-commerce, Newsletter, sondaggi, e molti altri strumenti, consente agevolmente l'individuazione dei Customer Journey ottimali ai propri utilizzatori.
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